Come nasce l'intimo modellante?

Come nasce l'intimo modellante?

Dal corsetto alla guaina a vita alta - La storia dell’intimo contenitivo

Fin dalle più lontane epoche storiche il sogno di ogni donna era di poter enfatizzare  la propria sillhouette apparendo bella e seducente. Nel corso dei secoli però l’intimo contenitivo non è sempre stato quello che conosciamo oggi, e la sua storia ha percorso diverse tappe.

Ecco una piccola carrellata su come si è evoluto lo shapewear dal passato fino ai giorni nostri.

Corsetti e stecche di balena

Nell’800 troviamo il primo antenato della moderna biancheria contenitiva, il corsetto. Le donne lo indossavano per modellare il proprio corpo dandogli una forma “a clessidra”, che ancora oggi è considerata molto sexy.
Il problema era che questo più che un capo di abbigliamento era un vero e proprio strumento di tortura! Veniva infatti realizzato con materiali costrittivi, come stecche di balena e metallo, forzando il fisico e impedendo di respirare.

Gli anni ‘50

Nella storia dell’intimo modellante, un primo cambiamento si è avuto negli anni Venti e Trenta, quando cominciarono a comparire reggiseni e slip. A quell’epoca la biancheria iniziò ad essere non solo un modo per valorizzare le curve femminili, ma anche un capo di abbigliamento bello e molto più comodo.

La vera svolta però si ebbe negli anni ’50, con l’introduzione del tessuto elastico, come il rayon e lo spandex. Anche se ancora non esisteva il termine shapewear, ormai l’intimo era diventato facile da indossare. Insomma, eravamo ormai lontani dai capi costrittivi del secolo precedente!

Bustini e reggiseni finalmente valorizzavano le forme sotto lunghi abiti e gonne a ruota, rendendo la figura più armoniosa.

La rivoluzione dell’intimo modellante

Nei decenni successivi la biancheria divenne sempre più pratica, finché nei primi anni 2000 comparve l’intimo modellante e contenitivo. Questo è ormai diventato un MUST HAVE  per ogni donna che vuole sentirsi sicura e seducente indossando ciò che vuole, senza rinunciare al comfort.

Guaine, body e intimo senza cuciture sono pensati per adattarsi alle forme del corpo in ogni occasione, dalla vita di tutti i giorni alla serata elegante. Inoltre sono capi perfetti da indossare sotto pantaloni o abiti aderenti, senza segnare la figura

La vera rivoluzione dell’abbigliamento modellante è quindi che ha reso la biancheria intima realmente inclusiva. Grazie allo shapewear tutte le donne possono sentirsi belle e sicure di sé, indipendentemente dalla taglia o tipologia di fisico.

Scopri il comfort e la qualità dell’intimo contenitivo Nude Pear nel nostro shop online!

Torna al blog